
In questi ultimi anni, insieme ad un interesse verso tutto ciò che è naturale, stanno
aumentando le ricerche scientifiche sui benefici potenziali del tè sulla salute
umana.
Oltre ai benefici evidenti che il tè è un prodotto tutto naturale ed è senza calorie
(se preso senza latte o zucchero), ricerche recenti hanno dimostrato che il tè può
aiutare a:
- ridurre il rischio di cancro
- migliorare la l'attività cardiovascolare
- ridurre i livelli del colesterolo
- contribuire a mantenere la salute orale rinforzando lo smalto dei denti (il tè contiene
naturalmente il fluoruro)
- aiutare nella digestione e migliorare la l'attività digestiva in generale
Il tè si compone di tre elementi chimici importanti - polifenoli (i polifenoli nel
tè sono denominati flavonoidi), caffeina ed olii essenziali. I polifenoli hanno
proprietà antiossidanti, che contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi e
ad inibire l'assorbimento di colesterolo nel sangue. La caffeina funge da stimolante
delicato al cuore ed al sistema circolatorio, aiuta ad intensificare i sensi del
gusto e dell'odore e aiuta a stimolare i succhi gastrici e il metabolismo (che contribuiscono
ad eliminare le tossine dal corpo).
Una tazza di tè contiene solitamente meno della metà della caffeina di una tazzina
di caffè. I livelli reali della caffeina dipendono dalle miscele specifiche e dalla
corposità dell'infuso. In generale il tè verde contiene meno caffeina dell'oolong
e a sua volta l'oolong ne contiene meno del tè nero. Le bustine di tè, che si compongono
normalmente di fogie più piccole, liberano la caffeina molto più velocemente rispetto
alle foglie intere che la liberano più lentamente.
Benchè i benefici del tè sulla salute umana non siano stati ancora del tutto provati,
i risultati delle ricerche e degli studi fino studi fino ad ora svolti sono molto
positivi a riguardo e indicano che le antiche credenze dei cinesi si fondavano su
verità scientifiche.
Un articolo sulla rivista "New Scientist" afferma che numerosi studi
suggeriscono che il tè verde protegge da una serie di tumori, compreso quello
dei polmoni, della prostata e della mammella. Il motivo citato, secondo il team
Hirofumi Tachibana presso Kyushu University, è l'antiossidante conosciuto
come gallato di epigallocatechina (EGCG). La loro ricerca ha mostrato che la crescita
di cellule umane di cancro nel polmone con un recettore chiamato 67 LR è
rallenta in modo significativo in persone che bevono anche solo due o tre tazze
di tè verde (che contiene EGCG) al giorno. La ricerca ha inoltre rilevato
che il 67 LR è coinvolto nella propagazione delle malattie come la Creutzfeldt-Jakob
(legata al morbo della mucca pazza negli animali).
Il tè bianco è stato segnalato come più efficace, basato su
un lavoro preliminare dal team di Santana-Rios.
Un altro studio carcinogenesi della rivista Life Science ha
dimostrato che il tè verde, in combinazione con il tamoxifene, è efficace
nel sopprimere la crescita del cancro alla mammella in vitro, e in esperimenti
su animali in vivo sui topi. Uno studio della Taiwan Chung Shan Medical University
ha scoperto che le persone che bevono almeno una tazza di tè verde al giorno
hanno cinque volte meno probabilità di sviluppare un cancro al polmone rispetto
a coloro che non ne bevono.
D'altro canto, l' effetto antitumorale del tè verde contro il cancro gastrico
è stato contraddetto da uno studio prospettico in Giappone su grande scala,
basato sulla popolazione, che ha coinvolto più di 26.000 residenti. Molti studi
hanno suggerito una relazione inversa tra consumo di tè verde e cancro gastrico.
Ulteriore valutazioni sono quindi necessarie per valutare il ruolo del tè
verde sulla riduzione del cancro gastrico.
L'applicazione topica di estratti di tè verde (EGCG) ha effetti protettivi sui danni
alla pelle indott da raggi UVA-UVB(fotoinvecchiamento e carcinogenesi).
In una recensione del luglio 2005 delle dichiarazioni fatte sui benefici del tè
verde sulla salute, la US Food and Drug Administration ha concluso che è
altamente improbabile che il tè verde riduca il rischio di cancro al seno
e alla prostata. L'FDA ritiene che le prove non supportino dichiarazioni qualificate
su eventuali benefici per la salute dovuti al consumo di tè verde o su un
ridotto rischio di incidenza del cancro.
|